Home » Jeff Cavaliere @athleanx Talks Pericolo Upright Rows

Jeff Cavaliere @athleanx Talks Pericolo Upright Rows

by Gym Slacker
4 views



Mi vuoi come Coach?

Prenota una chiamata conoscitiva se vuoi:

un percorso sostenibile
un fisico più estetico e forte
un mentore che ti segua passo dopo passo

i Miei Migliori Link: Mitch Ferniani

Write a 600 word article about the PERICOLO UPRIGHT ROWS! Parliamo di Jeff Cavaliere @athleanx, make it fun and informative. Add h2 and h3 heading tags to the output.

Click here to subscribe to Athlean-X today!

You may also like

27 comments

@tindaroleone8059 December 14, 2023 - 3:47 pm

anni fa ti scrissi al riguardo che mi ero lesionato il nervo toracio lungo e tu facesti un vidro mi sembra, se non sbaglio eri anche più in carne? sei dimagrito se non sbaglio? respect

Reply
@tindaroleone8059 December 14, 2023 - 3:47 pm

ciao Mictc sono stato un accanito fan di Jeff ho imparato tanto mettendo il traduttore e lo seguito per 2 anni e mi son ritirato anche 8 magliette e scrivendomi ben quasi 200 titoli in una agenda per ricordare dove andarli a trovare i suoi video un po li ho pure scaricati nel mio pc, pero ora mi ha stufato, e vero si e giocato tutte le cartuccie, e come caspita fa a d avere quella Body Fat? Ciao😊

Reply
@federicoonoratodifazio9466 December 14, 2023 - 3:47 pm

Non sapevo neanche chi fosse 'sto Cavaliere🤨. Personalmente però ritengo che la Tirata al mento o Upright Row che sia un esercizio spacca spalle per la maggior parte delle persone🤔. Sollevare carichi con gli omeri in abduzione e intrarotazione tende a infiammare la cuffia dei rotatori. In particolare il tendine del sovraspinato. A maggior ragione se si ha una scarsa mobilità scapolo-omerale (cosa che oggi hanno quasi tutti!) e/o le clavicole anteposte e/o spioventi (c.d. "a bottiglia") cosa che porta naturalmente ad avere una riduzione dello spazio subacromiale. A maggior ragione se poi si ha la sfortuna di avere anche un acromion particolarmente arcuato (c.d. "a becco d'acquila")🤔. Personalmente è un esercizio che non mi ha mai dato buone sensazioni anche se eseguito con tecnica corretta, pesi ragionevoli e usando le accortezze di 1) tenere la presa sul bilanciere ampia ALMENO quanto le spalle; 2) i gomiti bassi; 3) non portare mai ne' il bilanciere né i gomiti al di sopra del livello delle clavicole. Personalmente, quando lo eseguo o lo faccio eseguire a qualcuno dei miei allievi, oltre a tutto quanto sopra premesso, non permetto MAI che il bilanciere vada al di sopra dell'altezza dei capezzoli🤔. Infatti sembra più una Trazione allo sterno che al mento🤨.

Reply
@ivanhoe6897 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ma falla finita, ti vuoi mettere a livello di cavaliere e addirittura criticarlo. Quando avrai 12000000 di follower cosa che non accadrà mai allora forse potrai azzardare qualche ipotesi. Per il momento sei solo un foruncolo nel sedere del grande atleta.

Reply
@giovannidinardo7369 December 14, 2023 - 3:47 pm

Mi dispiace mic.ma a me mi ispira fiducia lui

Reply
@simone6078 December 14, 2023 - 3:47 pm

Appena iscritto e primo video guardato. E subito tanta roba…concordo su tutta la linea

Reply
@CharliePersonalTrainer December 14, 2023 - 3:47 pm

Cosciente del fatto che l'uomo ha memoria molto breve, Jeff va dove tira il vento.
DINDINDINDIN, jackpot

Reply
@luiscav1261 December 14, 2023 - 3:47 pm

Grande Mitch bel video, ma levami un dubbio, chi vuole lavorare rep range bassi o vuole portare serie a cedimento muscolare, non credi farebbe meglio a evitare tutti e 3 quegli esercizi per una questione di stress sulla cuffia? Cioè sono esercizi che riesco a vedere bene solo in rep alte ma senza grindare quindi fatico a pensare contesti in cui possano essere la scelta migliore

Reply
@sergiodrago8078 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ciao Mich
L'esercizio lo hanno criticato in diversi. Un po' come per il lento dietro, lo squat profondo , la panca senza arco, il multipower.Se tutto fa bene fino a prova contraria, perché sul canale insistono a dirci tutto e il suo contrario.

Reply
@xDadi27 December 14, 2023 - 3:47 pm

recensici un allenamento di calistenichs, tipo gaggi, larosa etc

Reply
@pasqualezampella2359 December 14, 2023 - 3:47 pm

Io sono del parere che nessun esercizio sia da demonizzare, però penso sia abbastanza oggettivo dire che alcuni esercizi come questi indicati nel video possono essere articolarmente più pericolosi e non adatti a tutti i soggetti.
Li definirei meno utili dal punto di vista del rapporto stimolo muscolare/rischio articolare, visto che esistono varianti più sicure che si possono inserire in allenamento. Detto questo ciò che fa la differenza è sempre la contestualizzazione degli esercizi. Bel video 💪🏻

Reply
@fernandof158 December 14, 2023 - 3:47 pm

In realtà io ho sempre saputo il contrario.. ovvero, che l'intrarotazione associata all'abduzione dell'omero, (upright rows) determina lo spostamento del tubercolo maggiore (sede inserzione del sovraspinato) sulla stessa linea dell'acromion, provocando inevitabilmente un contatto.
Ci sono numerosi studi in merito: Longo et al (2016), Hughes et al (2012), De Jongh et al (2011), Escamilla et al (2009) ecc…
Tutti autori che concordano sul fatto che intrarotazione+abduzione aumenta rischio di conflitto subacromiale. Tra l'altro, questo problema si pone anche sull'associazione dell'extrarotazione+abduzione dell'omero, ma i motivi sono più legati all'eccessivo sovraccarico dei legamenti, che alla lunga possono destabilizzare la spalla in assenza di un controllo e rinforzo muscolare adeguato. Insomma dalla letteratura ma anche dalla pratica è noto che la spalla mal digerisce movimenti in extrarotazione/intrarotazione associati all'abduzione dell'omero. Ritornando al discorso dell'upright rows, l'unico accorgimento tecnico per ridurre il rischio di impingement, è cercare di tenere i gomiti bassi e di non portarli a livello dell'orecchie durante la fase finale della concentrica… Detto ciò, io non demonizzo l'esercizio, tuttavia, ritengo che vada opportunamente contestualizzato ( sulla base del soggetto, obbiettivi, periodizzazione annuale, eventuali patologie della spalla ecc..). Infine, è pur sempre vero che esistono soggetti a cui puoi far fare i movimenti articolari più a rischio e non si fanno mai niente… un esempio applicato a questo caso può essere una morfologia della volta acromiale tale da portarti ad avere per natura uno spazio subacromiale più elevato.. oppure un esempio che vale per il sottoscritto è quello di avere dei tendini più ipertrofici che vanno a collidere facilmente con l'acromion in movimenti prima citati.

Reply
@SuperCiao000 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ma poi questo " spazio" subacromiale in realtà neanche esiste… Non esiste il vuoto nel corpo umano, tra sovraspinato e osso ci sono vari altri tessuti tra cui la borsa subacromiale, che va a riempire.
Quindi di quale spazio di parla? non c'è spazio 😆
Interessante poi notare che l infiammazione del sovraspinato si può manifestare in qualunque punto del tendine, senza nessuna correlazione con la posizione dell'acromion.
Quasi sempre le infiammazioni alla cuffia dei rotatori sono dovute ad un sovraccarico eccessivo e non abbastanza progressivo, oppure una cattiva postura di una persona sedentaria.
Fonte: fitness posturale Andrea Roncari

Reply
@alessandroizzo6291 December 14, 2023 - 3:47 pm

Bel video. Mi piace quando utilizzi il modellino anatomico

Reply
@davidecerullo3573 December 14, 2023 - 3:47 pm

Se posso dire la mia sei stato fin troppo gentile… Io sarei stato molto più spietato 🤣🤣🤣

Reply
@yurimaranta December 14, 2023 - 3:47 pm

Grandissimo Mitch, da fisioterapista non posso che confermare e supportare tutto quello che hai detto. Sono video come questi che servono all'industria del fitness italiano, per promuovere gli infiniti benefici dell'allenamento invece che creare inutili barriere. Dovrei iniziare pure io a portare video informativi come questi, continua così 💪🏻

Reply
@coachthebigfonta December 14, 2023 - 3:47 pm

Atteso con ansia e finalmente arrivato! Gran bel video e come sempre qualità altissima nella capacità di argomentazione. Tanta stima!

Reply
@jako_athlete December 14, 2023 - 3:47 pm

Grande Mitch! Complimenti per la progressione che sta prendendo il canale soprattutto nei contenuti, format, editing video e audio. Delle tue conoscenze già si sapeva.
PS. A Greg Doucette piace questo contenuto 🤭

Reply
@cosmospl8011 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ma, in weightlifting allenano tanto le alzate frontali con bilanciere(tirate al mento)…. quindi devono essere tutti alieni o se non lo sai allenare ti puoi fare male…
Solo neofiti vano seguire il grande jeff

Reply
@quirinogargiulo2953 December 14, 2023 - 3:47 pm

Do facepull!
Cit.

Reply
@Filippo.69 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ciao. Com'è che si chiama l'app?

Reply
@michelerusso1044 December 14, 2023 - 3:47 pm

Io 2 anni fa di sono distaccato l'acromeon di 8mm in villa facendo dips, mi dava dolore qualunque esercizio di spinta le tirate al mento e le trazioni alla sbarra non mi davano nessun dolore. Ci ho messo circa 5 mesi a riprendermi completamente e ho sempre continuato ad allenarmi nei limiti di quello che potevo fare.

Reply
@mykysarno December 14, 2023 - 3:47 pm

Discorso che condivido in pieno. Personalmente l'Up right row è un esercizio che non mi ha mai fatto impazzire, provato molte volte ma non ho mai avuto un buon feeling. Da notare che il suo esercizio consigliato sia il "Press out" un esercizio che ha la massima tensione sulle deltoide anteriore soltanto alla fine della concentrica. A mio avviso pessimo ma sicuramente ci sarà un buon pump e secondo me furbescamente è per questo che lo consiglia. Un novizio che lo prova sicuramente avrà un buon pump, è questo il gioco. Purtroppo il pump non è tutto.

Reply
@francescobertuzzi6346 December 14, 2023 - 3:47 pm

Tra l’altro l’extrarotazione che applica nelle “cheat lateral raises” non mi sembra molto diversa da quella che considera dannosa nella precedente cuban press

Reply
@ghostrider841000 December 14, 2023 - 3:47 pm

Ciao Mitch bel video complimenti💪bella anche questa applicazione che usi per visualizzare i muscoli. Come si chiama? Grazie👍

Reply
@danielbertoncello2901 December 14, 2023 - 3:47 pm

Mitch volevo dirti che tra pochi giorni vado a farmi il certificato per andare in palestra ciao .

Reply
@Luke-us8tc December 14, 2023 - 3:47 pm

Usa i pesi falsi

Reply

Leave a Comment